Sistema Tessera sanitaria: dal 2021 l’invio dei dati da parte di medici e veterinari diventa mensile

Il decreto del ministero dell’Economia e delle Finanze del 19 ottobre ha apportato modifiche all’obbligo di trasmissione dei dati al Sistema tessera sanitaria sia per il 2020 che per il 2020.

Per le modifiche relative all’anno 2020 si veda “Modificati i dati da inviare al sistema Tessera Sanitaria”

Le spese effettuate dal 1° gennaio 2021 devono essere comunicate entro la fine del mese successivo alla data del documento fiscale.

Occorrerà inoltre indicare:

  • il tipo di documento fiscale
  • l’aliquota o la “natura” Iva dell’operazione (ad esempio esente)
  • l’indicazione dell’esercizio dell’opposizione da parte del cittadino alla messa a disposizione dei dati all’Agenzia delle entrate per la dichiarazione dei redditi precompilata.

Se è stata esercitata l’opposizione i dati devono essere trasmessi al Sistema Ts senza l’indicazione del codice fiscale dell’assistito.

I soggetti che emettono scontrini o ricevute fiscali tenuti all’invio dei dati al Sistema Ts comunicano, attraverso una apposita funzionalità messa a disposizione sul portale www.sistemats.it, la volontà di adempiere agli obblighi, fino al 31 dicembre 2020, mediante la trasmissione dei dati dei corrispettivi giornalieri.

Dal 1° gennaio 2021 gli stessi soggetti trasmettono entro 12 giorni  i dati di tutti i corrispettivi giornalieri utilizzando gli strumenti tecnologici per la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei corrispettivi.
L’Agenzia delle entrate fornisce al Sistema Ts l’elenco aggiornato dei soggetti che hanno censito presso la stessa Agenzia i propri dispositivi per la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri.

La trasmissione dei dati assolve agli obblighi relativi

  • alla dichiarazione dei redditi precompilata
  • alla trasmissione dei dati delle fatture
  • alla memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei corrispettivi giornalieri.