Investimenti 4.0: nuove modalità di comunicazione

Cambia la modalità per inviare le comunicazioni richieste dall’art. 6 del DL 39/2024 per l’utilizzo del bonus investimenti 4.0 e dei crediti d’imposta ricerca, sviluppo e innovazione.

Non è infatti più possibile l’invio tramite PEC, come inizialmente previsto (si veda la scheda: Investimenti 4.0 e per ricerca e sviluppo: nuovi obblighi di comunicazione), ma deve essere utilizzata l’apposita procedura disponibile sul portale del GSE a partire dal 18 maggio 2024.

In merito alla nuova procedura, il GSE chiarisce che sarà possibile compilare in pochi passaggi il modulo per la compensazione dei crediti d’imposta attraverso la registrazione all’Area Clienti, accedendo all’applicazione “Transizione 4.0 – Accedi ai questionari” e selezionando la tipologia di investimento.

In merito alla modalità di compilazione, viene inoltre precisato che sui moduli deve necessariamente essere apposta la firma elettronica qualificata da parte del rappresentante legale o di uno dei rappresenti legali, il cui certificato digitale deve essere in corso di validità.

Inoltre, a livello tecnico, viene precisato che il sistema per la compilazione dei moduli (SIAD) è ottimizzato per browser Chrome, Firefox e IE10 ma supporta, per l’apertura e la compilazione dei pdf, esclusivamente Adobe Reader 9.1 e superiori. Se richiesto, sarà necessario autorizzare l’esecuzione di Javascript.

Le eventuali richieste di supporto in merito alla nuova procedura potranno essere inviate solo attraverso il portale Assistenza Clienti del GSE, compilando il form Richiedi Supporto o, in alternativa, scrivendo all’indirizzo supportoimprese@gse.it.