Come pagare l’imposta di bollo virtuale sulle fatture elettroniche

In merito all’adempimento relativo all’imposta di bollo (https://unicomstp.it/2021/04/16/imposta-di-bollo-sulle-fatture-elettroniche-pubblicata-la-nuova-guida-dellagenzia-delle-entrate/) si evidenziano i passaggi da eseguire per modificare l’elenco B ed effettuare il versamento.

Accedere al sito dell’agenzia delle entrate nella sezione “fatture e corrispettivi”, consultazione fatture elettroniche ed altri dati iva:

Pagamento imposta di bollo:

Viene riepilogato il calcolo dell’imposta di bollo, cliccando su “dettaglio” è possibile visionare l’elenco A e modificare l’elenco B:

L’elenco A contiene le fatture nelle quali è stata indicato l’assolvimento dell’imposta di bollo e non è modificabile.

L’elenco B contiene le fatture nelle quali non è stato indicato l’assolvimento dell’imposta di bollo, ma per le quali viene rilevato dall’agenzia delle entrate l’obbligo di tale assolvimento.

Il contribuente può modificare l’elenco B indicando quali fatture, di quelle selezionate, non realizzano i presupposti per l’applicazione dell’imposta di bollo e aggiungendo gli estremi identificativi delle fatture elettroniche che, invece, devono essere assoggettate ma non sono presenti in nessuno dei due elenchi.

In assenza di modifiche, si intende confermato l’elenco B proposto dall’Agenzia delle entrate.

Il pagamento può essere eseguito direttamente dalla portale, indicando l’iban sul quale effettuare l’addebito oppure tramite F24.