Come richiedere la moratoria dei finanziamenti e dei leasing

Il decreto prevede espressamente una serie di misure di sostegno finanziario alle piccole e medie imprese, tra cui la moratoria dei pagamenti delle rate dei finanziamenti bancari e dei leasing finanziari. 

La norma è rivolta unicamente ai titolari di reddito d’impresa con esclusione, per differenza, dei possessori di reddito di lavoro autonomo.

Le attività imprenditoriali che hanno subito danni economici in conseguenza dell’emergenza in atto, potranno ottenere, sulla base di apposita richiesta, le seguenti misure di sostegno finanziario:

– impossibilità di revoca per le aperture di credito e per i prestiti accordati a fronte di anticipi su crediti esistenti alla data del 29 febbraio 2020 o, se superiori, a quella di pubblicazione del decreto, da parte della banca o dell’istituto di credito concedente;

– proroga, fino al 30 settembre 2020 e alle medesime condizioni, dei prestiti non rateali con scadenza contrattuale precedente alla suddetta data;

– sospensione fino al 30 settembre 2020 dei mutui e degli altri finanziamenti a rimborso rateale, compresi i leasing, con facoltà dell’impresa di richiedere la sospensione dei soli rimborsi in conto capitale.

COME OTTENERLA

Per le modalità di comunicazione della richiesta è necessario contattare la propria banca.

In ogni caso è necessario allegare una dichiarazione con la quale l’Impresa autocertifica ai sensi dell’art. 47 DPR 445/2000 di aver subito in via temporanea carenze di liquidità quale conseguenza diretta della diffusione dell’epidemia da COVID-19.

CHI PUO’ OTTENERLA

Possono beneficiare delle misure le Imprese le cui esposizioni debitorie non siano, alla data di pubblicazione del presente decreto, classificate come esposizioni creditizie deteriorate ai sensi della disciplina applicabile agli intermediari creditizi.