Fatture inviate o da inviare al sistema Tessera Sanitaria: divieto di fatturazione elettronica indicazioni operative da Assosoftware

In seguito all’intervento del Garante della Privacy con Provvedimento del 20/12/2018, e alla conseguente modifica dell’art. 10 bis del D.L. 119/2018 da parte della legge di Bilancio 2019, che pone il divieto di emettere fatture elettroniche per le fatture da inviare al sistema tessera sanitaria, le procedure delle software house associate (Assosofware) si comporteranno come segue:

  1. tutte le fatture trasmesse al sistema TS (comprese quelle con tipologia spesa AA) verranno escluse dalla fatturazione elettronica
  2. tutte le fatture NON trasmesse al sistema TS a seguito dell’opposizione espressa dal paziente verranno escluse dalla fatturazione elettronica.

Si suggerisce inoltre a tutti gli operatori che, per prassi, emettevano fatture “miste”, contenenti cioè sia righe di spese che venivano trasmesse al sistema TS, sia righe che non venivano trasmesse al sistema TS (in quanto non rilevanti, o per le quali vi era l’opposizione del paziente), di procedere, a decorrere dal 2019, con la fatturazione separata di tali spese.