enti terzo settore ed associazioni

  • Individuazione delle forme e delle qualifiche giuridico – fiscali adatte alle finalità e alle attività da realizzare;
  • redazione e revisione di statuti, atti costitutivi, regolamenti interni, verbali e delibere;
  • iscrizione ad albi e registri (Onlus, Aps, Odv, etc.);
  • riconoscimento ed estinzione della personalità giuridica;
  • estinzione, liquidazione e devoluzione di patrimonio per onlus ed enti associativi;
  • redazione di pareri legali e fiscali sulla normativa di terzo settore;
  • adempimenti in materia di privacy;
  • predisposizione dei modelli organizzativi ex D.Lgs.  231/01;
  • consulenza ed assistenza per la redazione di bilanci d’esercizio e rendiconti annuali;
  • accompagnamento ed elaborazione Bilancio Sociale;
  • assistenza e consulenza in materia contabile ed amministrativa;
  • assistenza e consulenza in materia di operazioni straordinarie, fusioni, scissioni e trasformazioni che vedano coinvolti enti non profit;
  • assistenza e consulenza nella redazione di situazioni patrimoniali straordinarie;
  • revisione delle procedure amministrative e contabili, adeguamento del piano dei conti;
  • pianificazione finanziaria e assistenza nella predisposizione del rendiconto finanziario,
  • assistenza e consulenza nell’ambito degli adempimenti fiscali (dichiarazioni, comunicazioni, ecc.);
  • consulenza ed assistenza nei rapporti con le amministrazioni competenti nell’ambito dell’imposizione diretta e indiretta;
  • assistenza, consulenza tributaria e  rappresentanza in sede di contenzioso tributario;
  • partecipazione ad organi di controllo o di revisione legale dei conti;
  • attività di due diligence civile e fiscale;
  • corsi di formazione e aggiornamento.