enti terzo settore ed associazioni
- Individuazione delle forme e delle qualifiche giuridico – fiscali adatte alle finalità e alle attività da realizzare;
- redazione e revisione di statuti, atti costitutivi, regolamenti interni, verbali e delibere;
- iscrizione ad albi e registri (Onlus, Aps, Odv, etc.);
- riconoscimento ed estinzione della personalità giuridica;
- estinzione, liquidazione e devoluzione di patrimonio per onlus ed enti associativi;
- redazione di pareri legali e fiscali sulla normativa di terzo settore;
- adempimenti in materia di privacy;
- predisposizione dei modelli organizzativi ex D.Lgs. 231/01;
- consulenza ed assistenza per la redazione di bilanci d’esercizio e rendiconti annuali;
- accompagnamento ed elaborazione Bilancio Sociale;
- assistenza e consulenza in materia contabile ed amministrativa;
- assistenza e consulenza in materia di operazioni straordinarie, fusioni, scissioni e trasformazioni che vedano coinvolti enti non profit;
- assistenza e consulenza nella redazione di situazioni patrimoniali straordinarie;
- revisione delle procedure amministrative e contabili, adeguamento del piano dei conti;
- pianificazione finanziaria e assistenza nella predisposizione del rendiconto finanziario,
- assistenza e consulenza nell’ambito degli adempimenti fiscali (dichiarazioni, comunicazioni, ecc.);
- consulenza ed assistenza nei rapporti con le amministrazioni competenti nell’ambito dell’imposizione diretta e indiretta;
- assistenza, consulenza tributaria e rappresentanza in sede di contenzioso tributario;
- partecipazione ad organi di controllo o di revisione legale dei conti;
- attività di due diligence civile e fiscale;
- corsi di formazione e aggiornamento.