Rottamazione quater: come non dimenticarsi le rate

Il 31 ottobre scade il termine per il pagamento  dell’importo dovuto (o della prima rata nel caso ci sia avvalsi della facoltà di rateizzare l’importo) della definizione agevolata delle cartelle esattoriali (“Rottamazione quater”).

Per non incorrere nell’inefficacia della Definizione agevolata, è necessario che ciascuna rata sia regolarmente e integralmente pagata nel rispetto delle scadenze previste dalla legge.

Per evitare di dimenticare i pagamenti è possibile richiedere online l’addebito sul conto corrente delle rate previste, grazie al quale l’importo di ogni rata sarà corrisposto direttamente entro il termine previsto, evitando eventuali dimenticanze.

L’addebito può essere richiesto:

  • presso gli sportelli Ade-R,
  • nell’area riservata utilizzando il servizio “Attiva/revoca mandato SDD piani di Definizione agevolata” presente nella sezione Definizione agevolata: basterà selezionare il piano di Definizione agevolata su cui si vuole attivare la domiciliazione bancaria e inserire i dati richiesti.

Una volta effettuata la compilazione, il sistema invierà una prima e-mail di presa in carico all’indirizzo di posta elettronica indicato e successivamente una seconda comunicazione in cui viene confermato l’attivazione del servizio e con l’indicazione della rata che sarà addebitata.
Nel caso in cui il contribuente non riceva la conferma entro 10 giorni lavorativi precedenti la scadenza della rata (ad esempio, il 17 ottobre per la rata del 31 ottobre 2023) il pagamento dovrà essere effettuato mediante le altre modalità previste.

E nel caso non fossi in grado di pagare l’intera rata?

In questa evenienza è stato attivato il Servizio “ContiTu” 

Con il servizio “ContiTu”, è possibile scegliere in pochi passaggi e in autonomia quali degli avvisi o cartelle contenuti nella “Comunicazione” e ammessi al pagamento agevolato si vogliono effettivamente pagare e ricalcolare l’importo dovuto. Ad esempio, chi ha chiesto la “rottamazione” per 5 cartelle, ma si rende conto che potrà riuscire a pagarne soltanto 4, può scegliere i debiti che intende definire e “ContiTu” fornirà un nuovo totale e i relativi bollettini indispensabili per poter saldare i debiti prescelti.

Per i debiti rimanenti riportati nella “Comunicazione” che non saranno oggetto di versamento, la definizione agevolata non produrrà effetti e l’Agente della riscossione dovrà riprendere le azioni di recupero.

È possibile effettuare la scelta delle cartelle e il ricalcolo delle somme dovute accedendo nella sezione dedicata al servizio ContiTu sul sito www.agenziaentrateriscossione.gov.it, compilando la richiesta con il codice fiscale, il numero della Comunicazione ricevuta con la relativa data, nonché i numeri che identificano le cartelle/avvisi che si intendono pagare.

Dopo aver confermato la scelta, Agenzia delle Entrate-Riscossione invierà una prima e-mail con un link per convalidare la richiesta e, in seguito alla verifica a video del nuovo totale da saldare e dell’importo di ciascuna rata, è possibile concludere l’operazione per ricevere, sempre tramite e-mail, il Prospetto di sintesi con le cartelle/avvisi che si è scelto di pagare e i relativi bollettini.

Fonte: Agenzia della Riscossione comunicato stampa del 29/09/2023