Coronavirus – le nuove misure di sostegno previste dalla Regione Piemonte

La legge Regionale n. 13/2020 ha previsto ulteriori misure per il sostegno finanziario e di semplificazione per contrastare l’emergenza da Covid 2019.

In sintesi:

Bonus per le imprese aumentati i destinatari

E’ stato ampliato l’elenco delle attività che possono richiedere il bonus. Sono state incluse molte altre attività di vendita al dettaglio e le attività di riparazione.

Il bonus deve essere utilizzato per sostenere spese per l’adeguamento dei locali, per l’acquisto di materiali, attrezzature e delle spese accessorie imposti anche dalle nuove esigenze e misure igienico-sanitarie, effettuate dal 11/3/2020 al 31/12/2021

Bonus a favore di associazioni e società sportive dilettantistiche

Al fine di favorire la ripartenza dell’attività sportiva è stato previsto un bonus una tantum a fondo perduto non superiore a euro 4.000,00 a favore delle associazioni e società sportive dilettantistiche, nonché, esclusivamente in qualità di gestori di impianti sportivi, alle federazioni sportive, discipline sportive associate ed enti di promozione sportiva.

Le procedure ed i criteri di assegnazione saranno definiti dalla Giunta regionale

Bonus Turismo

E’ stato previsto un contributo una tantum a fondo perduto al fine di sostenere la ripresa delle attività sospese per effetto dei provvedimenti legislativi dall’emergenza da Covid-19, per l’adeguamento dei locali, per l’acquisto di materiali e attrezzature imposti dalle nuove esigenze e misure igienicosanitarie.

Beneficiarie sono le attività ricettive alberghiere ed extralberghiere, gestite in forma imprenditoriale.

Elenco completo delle imprese destinatarie

Le singole imprese devono risultare attive e aperte ai turisti, avere la sede legale e operativa nella

Regione Piemonte e risultare iscritte nelle pertinenti sezioni del Registro delle imprese.

Le spese devono essere sostenute entro il 31/12/2021

Rilancio degli interventi in edilizia

E’ stato previsto un contributo per la riduzione del costo degli oneri di costruzione fino a un importo massimo di 50.000,00 euro

Misura del contributo

  • Fino al 50% dell’importo dovuto in caso di nuove costruzioni;
  • Fino al 100% dell’importo dovuto in caso di ristrutturazioni.

Beneficiari:

  • Cittadini
  • Imprese (soggetto al regime “de minimis”

L’attuazione è demandata a successivo provvedimento della Giunta regionale.

Durc

I documenti attestanti la regolarità contributiva in scadenza al 15 giugno 2020 conservano validità fino al 30 novembre 2020.

Contributi a sostegno della capitalizzazione delle imprese

E’ stato previsto un contributo a fondo perduto al fine di favorire la ricapitalizzazione delle imprese.

Beneficiari sono le società rientranti nei parametri delle piccole e medie imprese con esclusione di quelle quotate in borsa.

Il contributo è previsto per le società che, al fine di rilanciare l’attività attraverso uno specifico progetto di investimento e sviluppo, effettuano un’operazione di aumento di capitale sociale di un importo minimo pari a euro 50.000,00 e massimo pari a euro 250.000,00.

L’ aumento di capitale, ai fini dell’agevolazione, può essere effettuato da soci interni o esterni alle società, che siano persone fisiche, persone giuridiche o fondi d’investimento.

La percentuale dei contributi è pari:

  1. a) al 30 per cento per aumenti di capitale fino a euro 150.000,00;
  2. b) al 25 per cento per apporti da euro 151.000,00 ad euro 250.000,00;

L’importo massimo da erogarsi non può essere superiore ad euro 62.500,00.

Con apposito provvedimento della Giunta regionale verranno definite, entro novanta giorni le modalità e i requisiti di accesso ai contributi.

Sostegno agli oneri di finanziamento delle imprese

Previsto un contributo a fondo perduto allo scopo di ridurre gli oneri connessi ai finanziamenti richiesti per far fronte alla carenza di liquidità generata dalla contrazione dell’attività di impresa conseguente ai provvedimenti urgenti adottati dal Governo per il contenimento dell’epidemia da Covid-19.

Sostegno ai flussi turistici

Per favorire il ritorno dei flussi turistici verso il Piemonte la Regione promuove l’assegnazione di voucher vacanze. utilizzabili da turisti anche nell’ambito di pacchetti vacanza, per trascorrere più di un pernottamento presso le strutture alberghiere ed extralberghiere, o per fruire di servizi turistici scontati nella misura massima del 50 per cento da fruire entro il 31 dicembre 2021.

Per la realizzazione la Regione promuove la definizione di accordi con gli operatori turistici e della ricettività attraverso i consorzi di cui all’articolo 18 della legge regionale 14/2016.

Interventi sostegno del lavoro agile o smart working

Gli aiuti previsti sono indirizzati a incentivare le imprese e gli enti pubblici a stipulare nuovi contratti di lavoro agile o a convertire in tale modalità contratti di lavoro già stipulati in precedenza attraverso sgravi contributivi o incentivi.