TUTTI I SERVIZI
ENTI PUBBLICI
Prestazioni di assistenza in materia di imposte dirette ed indirette
- Assistenza, revisione e controllo delle attività commerciali, individuazione del regime contabile ed eventuali opzioni previste dalla legge;
- Assistenza per l’emissione, la stesura e la contabilizzazione di fatture, ricevute fiscali e corrispettivi;
- Assistenza per la tenuta e la chiusura dei registri di contabilità ai fini I.V.A. e assistenza circa la redazione delle liquidazioni I.V.A.;
- Controllo delle registrazioni contabili;
- Assistenza, predisposizione, controllo e presentazione della dichiarazione annuale I.V.A.;
- Assistenza e controllo della dichiarazione annuale dei sostituti d’imposta, mod. 770;
- Assistenza e controllo della dichiarazione annuale IRAP;
- Assistenza fiscale nelle delibere che gli organi dell’Ente assumono durante l’anno;
- Risoluzione di quesiti specifici proposti dall’ Ente;
- Colloqui telefonici e sedute presso la sede dell’Ente ed in studio;
- Invio telematico di tutte le Dichiarazioni Fiscali.
Elaborazione conto terzi
- Tenuta esternalizzata della contabilità ai fini I.V.A. e redazione delle comunicazioni fiscali conseguenti;
- Predisposizione e trasmissione della dichiarazione annuale I.V.A.;
- Predisposizione e trasmissione della dichiarazione annuale dei sostituti d’imposta, mod. 770;
- Predisposizione e trasmissione della dichiarazione annuale IRAP.
Inventario e contabilità economico patrimoniale
- Avvio della contabilità economico patrimoniale con l’elaborazione dello Stato patrimoniale e del PdC Patrimoniale di apertura;
- Verifica e completamento scritture economico-patrimoniali riportate automaticamente dalla contabilità finanziaria;
- Aggiornamento dell’Inventario dei beni mobili ed immobili secondo la normativa vigente;
- Elaborazione delle scritture di rettifica, integrazione e ammortamento al fine di redigere lo stato patrimoniale e il conto economico;
- Gestione esternalizzata dell’inventario.
Contabilità di gruppo e bilancio consolidato
- Assistenza e consulenza per l’individuazione dell’area di consolidamento;
- Assistenza e consulenza o redazione del bilancio consolidato.
Gestione del patrimonio immobiliare
- Amministrazione Condominiale;
- Revisione Condominiale;
- Assistenza agli amministratori per consulenza fiscale;
- Redazione piano di riparto spese e gestione multiproprietà.
PRIVATI, IMPRESE, SOCIETA’ ED ENTI NO PROFIT
CONSULENZA ED ASSISTENZA FISCALE
- Pianificazione fiscale per Società, Imprese, Lavoratori Autonomi e Privati;
- Pareri interpretativi, assistenza relativa all’imposizione diretta, indiretta e sostitutiva;
- Informazione tributaria e societaria anche con l’ausilio di circolari di aggiornamento e possibilità formazione personalizzata;
- Contenzioso Tributario, predisposizione ricorsi e assistenza dinanzi agli Uffici Finanziari ed alle Commissioni Tributarie;
- IVA: servizi di consulenza in materia di imposta sul valore aggiunto in ambito nazionale e comunitario;
- Imposte di successione e donazione: attività di consulenza nelle imposte di successione e donazione;
- Altre imposte indirette e locali: servizi di consulenza ed assistenza per le altre imposte indirette (Imposta di registro e complementari, IMU, …);
- Fiscalità internazionale e comunitaria: consulenza sulle principali tematiche di diritto tributario internazionale (stabile organizzazione, pezzi di trasferimenti, CFC rules, tematiche fiscali di lavoro dipendente coinvolgenti anche giurisdizioni estere, ecc.);
- Assistenza in operazioni straordinarie d’impresa: verifica della posizione fiscale della società target (due diligence fiscale), assistenza fiscale straordinaria connessa ad operazioni societarie non ricorrenti ed a riorganizzazioni societarie (fusioni, conferimenti, scissioni, vendite, acquisti di aziende, società, partecipazioni, ecc.) nonché sulle tematiche di fiscalità finanziaria connesse;
- Espletamento formalità presso gli Uffici pubblici.
ASSISTENZA FISCALE
- Modello Unico: persone fisiche, società di persone, società di capitali. dichiarazioni Iva annuali;
- Mod. 770 semplificato – ordinario;
- compilazione modello F24 e F23;
- gestione compensazione dei Tributi;
- dichiarazione IMU;
- interpelli preventivi e disapplicatici;
- Modello 730;
- rapporti con uffici Ade e vari;
- asseverazioni fiscali.
CONSULENZA SOCIETARIA
- Scelta del modello societario più idoneo alle esigenze del cliente, assistenza nelle fasi di start-up e nella gestione ordinaria delle società, adempimenti societari, tenuta e scritturazione dei libri sociali;
- Assistenza nella gestione ordinaria delle pratiche societarie e nei relativi verbali di Assemblea e CdA (nomine amministratori, determinazione poteri, dimissioni, revoche, compensi, assemblee straordinarie, convocazioni, deleghe e proxy…);
- Consulenza per i rapporti tra soci e con la società, pianificazione e gestione dei Passaggi Generazionali, gestione litigation connesse;
- Implementazione e Gestione rapporti con società fiduciarie;
- Consulenza agli azionisti sulle eventuali azioni da intraprendere;
- Trasferimento/acquisizioni di aziende e di azioni;
- Predisposizione e gestione di “joint venture”.
CONSULENZA AZIENDALE
- Consulenza in materia di finanza aziendale e di operazioni di finanza strutturata;
- Studi di fattibilità di nuove imprese e valutazione degli investimenti;
- Valutazione di aziende, rami aziendali, partecipazioni sia in ossequio a norme di legge (relazioni giurate, pareri di congruità, ecc.) sia in caso di valutazioni eseguite volontariamente nell’ambito di operazioni straordinarie o ad esse propedeutiche;
- Assistenza e consulenza per operazioni straordinarie;
- acquisizione e cessione di imprese, fusioni, scissioni, concentrazioni, conferimenti e cessioni di rami e complessi aziendali, trasformazioni, ristrutturazioni, jointventure;
- Consulenze tecniche e perizie.
CONSULENZA CONTRATTUALE
- Contrattualistica commerciale e diritto commerciale;
- Contratti di locazione, affitto d’azienda, franchising, associazione in partecipazione, preliminari e compravendite di aziende, quote, azioni, immobili.
CONSULENZA CONTABILE E TENUTA CONTABILITÀ
- Bilanci d’Esercizio e Bilanci Consolidati di gruppo secondo il Codice Civile, i principi contabili nazionali (OIC) ed internazionali (IAS, IFRS);
- Impianto di sistemi contabili ed organizzazione tenuta della contabilità presso il cliente, impostazione contabilità di magazzino, di fatturazione elettronica e conservazione sostitutiva;
- Assistenza in tempo reale alle verifiche fiscali;
- Tenuta contabilità, scritturazioni dei libri contabili, depositario scritture contabili;
- Contabilità “condivisa” (tra Studio e Cliente) per poter imputare contemporaneamente dividendosi i compiti (tipicamente lasciando le attività più formali allo Studio, quali stampe registri, Liquidazioni e dichiarazioni IVA etc…). Servizio Erogato in ASP (senza alcuna installazione presso il Cliente, e senza alcuna necessità di backup ed aggiornamenti.
- Alta automazione contabile mediante importazione automatizzata dati fatture, controllo corrispondenza dati anagrafici (validazione anagrafiche) con database CCIAA/Inforcert per ridurre gli errori, sistemi avanzati di scambio dati.
PERIZIE E CONSULENZE TECNICHE
- Valutazione di Aziende e di rami d’azienda, predisposizione e asseverazione di perizie di stima sia civilistiche che fiscali (conferimenti, rivalutazioni, concambio);
- Consulenze Tecniche di Parte (CTP) in arbitrati ed assistenza tecnica ai contenziosi societari.
COLLEGI SINDACALI, REVISIONE LEGALE E INCARICHI FIDUCIARI
- I Partner di UNICOM S.r.l. hanno i requisiti di legge per svolgere le funzioni di Sindaco, Revisore Legale dei Conti;
- Analisi preventive e controllo interno;
- In generale non solo attività di verifica normativamente richiesta ma anche suggerimenti operativi per come essere meglio compliant o esserlo in modo più efficiente;
- Incarichi di componente di consigli di amministrazione o di organi di controllo e di collegi sindacali sia in società sia in enti;
- Incarichi di mandatari speciali di azionisti e di rappresentanti di obbligazionisti;
- Arbitrati, transazioni e sistemazioni di patrimoni o di interessi;
- Incarichi di trustee o di protector;
- Sistemazioni di interessi tra familiari, eredi e soci;
- Acquisizioni fiduciarie di partecipazioni, diritti, beni immobili e non;
- Gestione per conto della clientela patrimoni immobiliari e non.
CONSULENZA DEL LAVORO
- Gestione e amministrazione dei rapporti di lavoro in tutte le loro fasi (stipulazione contratti a tempo determinato e indeterminato, part time orizzontale e verticale, sostituzioni, cessazione del rapporto di lavoro);
- Gestione pratiche assunzioni agevolate, sgravi contributivi, richiesta bonus ed incentivi alle assunzioni e alle stabilizzazioni, gestione rapporti di apprendistato e tirocinio;
- Gestione giuridica del personale in genere;
- Consulenza sui contratti di lavoro ed inquadramento delle risorse umane;
- Elaborazione paghe e contributi, prospetti ratei retribuzione differita, TFR, deduzioni IRAP, tenuta libro Unico del Lavoro;
- Espletamento pratiche inerenti la gestione del personale (assunzioni, cessazioni e trasformazioni rapporti di lavoro, flussi Uniemens, rapporto assicurativo);
- Gestione dei rapporti con gli Enti previdenziali e assistenziali;
- Assistenza nelle fasi di riorganizzazione e di contenzioso con procedure di conciliazione, gestione e prevenzione del conflitto;
- Determinazione dei trattamenti economici in caso di malattia, infortunio, maternità ed espletamento dei relativi adempimenti nei confronti degli Enti;
- Assistenza in ipotesi di ricorso alla Cig, Cigs e licenziamenti individuali e collettivi;
- Elaborazione modello 770 e certificazioni uniche.
DUE DILIGENCE
- Due diligence contabile e fiscale (individuazione delle aree di rischio, esame della corretta interpretazione ed applicazione della normativa);
- Due diligence contrattuale e societaria (verifica principali contratti ed operazioni straordinarie);
- Tramite i nostri partner Due Diligence.
SERVIZI TELEMATICI ED ALTRE ATTIVITÀ
- Domiciliazione Elettronica delle caselle PEC dei Clienti presso lo Studio. Attivazione, rinnovo, controllo, gestione e conservazione delle PEC dei Clienti;
- Invio Telematico all’Agenzia delle Entrate a mezzo Entratel (intermediario abilitato) ed invii alle Dogane;
- Rilascio di Smart Card per Firma Elettronica;
- Richieste attivazioni FiscoOnline e credenziali SPiD;
- Visure archivi Camere di Commercio (anche straniere, ove disponibili)) e Catasto;
- Fatturazione elettronica alla PA (B2G) e tra privati (B2B);
- Servizio di conservazione sostitutiva di documenti dei clienti con possibilità di consultazione autonoma dall’esterno;
- Pratiche CCIAA, agenzia delle Entrate, pratiche Comunali SCIA;
- Gestione e amministrazione di condominio;
- Tenuta della contabilità condominiale;
- Revisione della contabilità del condominio, svolgendo il ruolo di Revisore previsto dall’art. 1130bis c.c. come riformato dalla Legge 220/2012;
- Compilazione modelli EAS.