Patente a punti in edilizia: requisiti da autocertificare entro il 1 ottobre
Dal 1° ottobre 2024, entrerà in vigore la patente a crediti per l’edilizia, una nuova misura obbligatoria per imprese e lavoratori autonomi che operano in cantieri mobili o temporanei. Tutte le informazioni in questo articolo.
L’ispettorato del Lavoro con la circolare pubblicata il 23 settembre ha fornito le prime indicazioni operative per il rilascio della patente a crediti.
Richiesta della patente
- entro il 1° ottobre si deve inviare una PEC di “pre-richiesta” all’indirizzo dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it consistente in un’autocertificazione (scarica il modello) concernente il possesso dei requisiti richiesti dall’art. 27, comma 1, del decreto legislativo 09 aprile 2008, n. 81.
- entro il 31 ottobre si dovrà richiedere rilascio della patente tramite il portale (in caso contrario non sarà possibile operare nei cantieri).
Anche se il modello dell’ispettorato non lo prevede la normativa sulle autocertificazioni e sulle dichiarazioni sostitutive di atto notorio prevede che venga allegata copia di un documento di identità del sottoscrittore in corso di validità (non necessario in caso la dichiarazione venga firmata digitalmente).
Sono esonerati i fornitori di materiali e chi svolge prestazioni di natura intellettuale.
NB – La trasmissione della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva inviata mediante PEC ha efficacia solo fino alla data del 31 ottobre 2024 e vincola l’operatore a presentare la domanda per il rilascio della patente mediante il portale dell’Ispettorato nazionale del lavoro entro la medesima data che sarà operativo dal 1 ottobre.
Come presentare la domanda sul portale online
Per presentare la domanda occorre:
- accedere al portale: il soggetto richiedente accede al portale in modalità digitale, utilizzando sistemi di autenticazione che garantiscono l’identità del richiedente (es. SPID, CNS, CIE);
- compilare la domanda: durante la compilazione, il richiedente deve autocertificare il possesso dei requisiti;
- patente digitale: una volta presentata e accettata la domanda, la patente viene rilasciata in formato digitale e resa disponibile nel portale con tutte le informazioni aggiornate, tra cui:
- Dati identificativi del titolare (persona giuridica o lavoratore autonomo).
- Punteggio di partenza (30 crediti).
- Aggiornamenti dei crediti (che possono aumentare o diminuire in base alle azioni e alle violazioni del titolare).
Requisiti per richiedere la patente
I requisiti per richiedere la patente sono:
- Iscrizione alla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura;
- Adempimento degli obblighi formativi per datori di lavoro, dirigenti, preposti e lavoratori autonomi previsti dal Decreto legislativo 81/2008 (Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro);
- Possesso del Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) in corso di validità;
- Possesso del Documento di valutazione dei rischi (DVR) (non richiesto ai lavoratori autonomi e alle imprese prive di lavoratori)
- Certificazione di regolarità fiscale, come previsto dall’art. 17-bis del D.Lgs. 241/1997;
- Designazione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione, nei casi previsti dalla normativa vigente.
Per il funzionamento della patente si veda: Edilizia: patente a crediti obbligatoria dal 1 ottobre 2024