Investimenti 4.0 e per ricerca e sviluppo: nuovi obblighi di comunicazione
Il D.L. n. 39/2024, al fine di monitorare l’utilizzo dei crediti d’imposta per investimenti in beni strumentali nuovi 4.0 ed in attività di ricerca e sviluppo, ha richiesto la presentazione di una comunicazione preventiva (prenotazione) e di una comunicazione consuntiva dei dati riferiti ai citati investimenti.
La presentazione dei modelli costituisce presupposto per la fruizione dei crediti d’imposta in compensazione nel mod. F24.
Per la presentazione della comunicazione si veda l’aggiornamento del 23/5/2024 per le comunicazioni da effettuarsi a partire dal 18/5/2024
NUOVI OBBLIGHI DI COMUNICAZIONE | ||
Investimenti 2024 “Industria 4.0” e “Ricerca & Sviluppo” | Investimenti che si intendono effettuare a decorrere
dal 30/03/2024 |
1. Comunicazione “preventiva” (ex ante) nella quale indicare gli investimenti programmati dal 30/03/2024;
2. Comunicazione “a consuntivo” (ex post) all’atto del completamento degli investimenti. |
Investimenti effettuati nel periodo
1/1/2024-29/03/2024 |
Comunicazione (ex post) di completamento degli investimenti | |
Investimenti 2023 “Industria 4.0” | Comunicazione degli investimenti effettuati |
Nello specifico, il MIMIT ha approvato due diversi modelli di comunicazione (disponibili sul sito istituzionale del GSE al seguente indirizzo: www.gse.it/servizi-per-te/news/transizione-4-0-al-via-la-procedura-per-compensare-i-crediti-d-imposta)
- investimenti in beni strumentali nuovi, funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale delle imprese (Modulo 1);
- investimenti in attività di ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica (Modulo 2).
La procedura di trasmissione si articola nei seguenti step:
- scaricare il file pdf;
- aprire il file pdf con Acrobat Reader autorizzando, se richiesta, l’esecuzione del Javascript;
- compilare file pdf;
- firmarlo digitalmente, a cura del legale rappresentante dell’impresa, con un certificato di firma;
- trasmettere il singolo file tramite pec, allegandolo all’email (non allegare file immagine o scansione del modello stampato), all’’indirizzo di posta transizione4@pec.gse.it indicando come oggetto della pec:
- nel caso di comunicazione preventiva: “Comunicazione preventiva Codice fiscale/partita Iva dell’impresa”;
- nel caso di comunicazione di completamento: “Comunicazione di completamento Codice fiscale/partita IVA dell’impresa”.