Registratori Telematici: interruzione attività superiore ai 12 giorni. Nuovo obbligo di comunicazione
L’Agenzia delle Entrate ha imposto l’obbligo in caso di non utilizzo del registratore di cassa per più di 12 giorni (per esempio in caso di ferie, malattia, al termine di utilizzo stagionale o in occasione di eventi) di variare lo stato del Registratore Telematico (registratore di cassa) in modalità “fuori servizio”,
Procedure per la comunicazione
- è possibile effettuare questa operazione direttamente dal registratore telematico. Questa operazione va effettuata dopo l’ultimo azzeramento; seguendo le istruzioni fornite dai tecnici di riferimento.
- è, inoltre, possibile entrare con le proprie credenziali nel portale dell’Agenzia dell’Entrate e accedere al proprio cassetto fiscale – sezione fatture e corrispettivi.
Per riattivare la funzionalità del registratore telematico è sufficiente effettuare un azzeramento alla riapertura dell’esercizio.
Vi invitiamo quindi ad organizzarvi in anticipo per reperire le istruzioni necessarie all’impostazione dal Registratore Telematico dopo l’ultimo azzeramento prima della chiusura feriale.
Con l’occasione si evidenzia che i Registratori di cassa dovranno essere aggiornati anche in merito alle nuove procedure riguardanti la “Lotteria Istantanea” entro il 02 ottobre 2023.