Emergenza Covid: le nuove linee guida per il commercio, gli acconciatori, gli estetisti ed i tatuatori

La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha approvato le “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”.

 

SERVIZI ALLA PERSONA (acconciatori, estetisti e tatuatori)

Le presenti indicazioni si applicano al settore della cura della persona: servizi degli acconciatori, barbieri, estetisti e tatuatori.

Cosa è cambiato? 

  • Nei centri massaggi e centri abbronzatura, la distanza degli spazi e le attività nelle aree spogliatoi e docce, passa da 1 metro a 2 metri.
  • Non è più favorito ma diventa “obbligatorio mantenere aperte, a meno che le condizioni meteorologiche o altre situazioni di necessità non lo consentano, porte, finestre e vetrate al fine di favorire il ricambio d’aria naturale negli ambienti interni”.

Resta invece confermato:

  • Predisporre una adeguata informazione sulle misure di prevenzione.
  • Consentire l’accesso dei clienti solo tramite prenotazione, mantenere l’elenco delle presenze per un periodo di 14 gg.
  • Delimitare con barriere fisiche adeguate l’area di lavoro, laddove possibile, e la cassa;
  • Mettere a disposizione prodotti igienizzanti per l’igiene delle mani dei clienti e degli operatori.
  • In particolare per i servizi di estetica e per i tatuatori, l’operatore durante la prestazione ravvicinata deve indossare la visiera protettiva e mascherina FFP2 (o superiore) senza valvola.
  • Eseguire adeguata pulizia e disinfezione delle superfici di lavoro, delle attrezzature e accessori e dei servizi igienici.

 

 COMMERCIO AL DETTAGLIO

 Le presenti indicazioni si applicano al settore del commercio al dettaglio.

Cosa è cambiato?

  • Non è più favorito ma diventa “obbligatorio mantenere aperte, a meno che le condizioni meteorologiche o altre situazioni di necessità non lo consentano, porte, finestre e vetrate al fine di favorire il ricambio d’aria naturale negli ambienti interni”.

Resta invece confermato:

  • predisporre una adeguata informazione sulle misure di prevenzione;
  • prevedere regole di accesso, in base alle caratteristiche dei singoli esercizi, in modo da evitare assembramenti;
  • garantire un’ampia disponibilità e accessibilità a sistemi per l’igiene delle mani con prodotti igienizzanti;
  • i clienti devono sempre indossare la mascherina, così come i lavoratori in tutte le occasioni di interazione con i clienti;
  • assicurare la pulizia e la disinfezione quotidiana delle aree comuni;
  • adozione di barriere fisiche nella postazione dedicata alla cassa.

Link utili:

Le nuove Linee Guida della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome:

Linee guida