LOTTERIA DEGLI SCONTRINI: LA GUIDA PER GLI ESERCENTI

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato un vademecum “Lotteria degli scontrini – Guida rapida per gli esercenti” disponibile nella sezione ad hoc del sito “L’Agenzia informa.

La guida dell’Agenzia, in poche sintetiche pagine, indica, passo dopo passo, gli step di verifica necessari per assicurarsi la partecipazione al concorso a premi.

Per maggiori informazioni si veda “Lotteria degli scontrini si parte”

Esercenti con registratore di cassa

Devono controllare se il software del proprio registratore telematico è “pronto” a memorizzare e trasmettere i dati della lotteria.

L’operatore  deve essere poi in grado di accettare i pagamenti elettronici (con Pos o altri sistemi omologati) e possedere un lettore ottico di codici a barre per poter registrare automaticamente e con sicurezza il codice lotteria che gli verrà mostrato dal cliente.

Esercenti che utilizzano il documento commerciale online

Devono inserire manualmente, al momento della predisposizione del documento commerciale, il codice lotteria comunicato dall’acquirente.

Attenzione

sullo scontrino non devono mancare oltre alle notizie che di consueto riporta un documento commerciale (importo, data, matricola del registratore telematico, ecc.),

  • l’importo pagato elettronicamente (superiore a 1 euro, somma minima per partecipare al concorso a premi) e
  • il codice lotteria del cliente.

Facsimile scontrino

Scontrini emessi e vincite consultabili in rete

Gli scontrini trasmessi possono essere visualizzati dal venditore nell’area riservata del portale “Fatture e corrispettivi”. gestito dall’Agenzia delle entrate, mentre per controllare le eventuali vincite si dovrà accedere all’area riservata del portale “Lotteria degli Scontrini”.

L’Agenzia delle dogane e dei monopoli avvertirà comunque il fortunato con una sua comunicazione